Cos’è la crescita personale?

La crescita personale è quello che hai dentro.

Crescere è un percorso naturale e continuo, spesso pero’ non siamo consapevoli della nostra crescita e non siamo in grado di trovare la giusta espressione del nostro essere, se non attraverso processi esistenziali che possono essere lunghi e spesso difficoltosi. Come percorrendo una strada in salita, ci troviamo ad affrontare percorsi spesso tortuosi e faticosi, alcune volte ci arrendiamo e torniamo indietro, altre volte ci dimentichiamo della vera ragione dell’impresa del nostro cammino. Sbagliato! Arrendersi mai!

La crescita personale di una persona inizia quando la persona diventa consapevole degli sbagli, degli errori, e cerca di cambiare, modificare, migliorare. Quello che dobbiamo fare è realizzare che dobbiamo modificare noi stessi, il nostro essere ed aprire la nostra mente verso nuovi orizzonti, senza porci dei limiti ma degli obiettivi. Proviamo a ricordare un momento felice e ripartiamo proprio da lì, da quel momento, da quello che abbiamo provato, è cosi’ che dobbiamo sentirci ogni giorno: felici. Nella nostra vita c’è sempre una direzione da seguire, la voce del cuore, la forza di dentro, impariamo ad ascoltarci, e partiamo per questo viaggio. Impariamo ad osservare i particolari, guardiamo, osserviamo, ascoltiamo, tu lo sai che l’acqua bagna, ma prova a farla scorrere sulle tue mani ed osserva…la trasparenza, la purezza, il percorso…un fiore non è solo bello o colorato, o profumato, un fiore ha mille sfumature, interpreta un’emozione, tocca un fiore, i suoi petali vellutati, le sfumature…l’uomo è la macchina piu’ completa che sia stata mai creata, e soprattutto ha un cuore, un’anima, spirito, sentimenti,sensi…l’uomo è un essere perfetto, quando vuole, se vuole, e puo’ stupire ogni giorno per la sua grandezza.

La ricerca di noi stessi, della nostra cultura, in rapporto con gli altri, è fondamentale, cosi’ come lo è la ricerca delle proprie motivazioni per affrontare il percorso della vita, della liberta’, della convinzione, della consapevolezza, delle responsabilita’, del cambiamento, del progresso che è una chiara forma del successo. Ricorda che come prima cosa devi capire chi sei, da qui, puoi capire cosa vuoi.

Il tuo atteggiamento costante è importante a fissare e proseguire i tuoi obiettivi, avere leadership, trovare il coraggio di cambiare, di realizzare che questa è la tua vita e tu ne sei il protagonista. La crescita è un processo utile a tutti, a prescindere dalla posizione sociale e professionale, non esiste un punto di arrivo ma il punto di partenza, ecco, è da qui che partiremo insieme.

Leave a Comment:

1 comment
Add Your Reply