Come raggiungere i propri Obiettivi e diventare Imprenditore di noi stessi

La chiave del successo è in noi,

basta decidere quale porta vogliamo aprire,

tutto è possibile

se lo vogliamo veramente

non c’è un confine tra corpo,anima,spirito e mente…

ci siamo noi ogni giorno

a rappresentare il nostro successo personalmente.

Michel Gallizioli

COME SI APRE UNA SOCIETA’

Per merito anche della Comunicazione Unica (ComUnica) entrata in vigore lo scorso aprire, è possibile avviare una società in appena 24 ore. Si tratta di una procedura semplice che prevede l’invio di tutti gli adempimenti dichiarativi verso il Registro delle Imprese,l’Inps,l’Inail e l’Agenzia delle Entrate con un unico clik indirizzato alla Camera di Commercio.

Per rendere operativa una Srl è sufficiente che venga versato in banca almeno il 25% del capitale sociale. Fatta questa operazione, si va dal notaio per decidere assieme ai soci lo statuto della nuova società, che grazie alla riforma del diritto societario del 2004, oggi è diventato molto piu’ flessibile e permette di essere adattato alle esigenze dell’impresa. Terminato questo procedimento, il notaio invia l’informativa al Registro delle Imprese, Inps,Inail e Agenzia delle Entrate verso la posta elettronica certificata. Questi soggetti, dopo avere svolto i controlli del caso, daranno il via libera all’attività dell’impresa, ma tutto questo ha un prezzo.

Da noi, una visura societaria costa tra e,5 a 6 euro secondo l’ampiezza della ricerca. Questo prezzo contenuto deriva dal fatto che i controlli sono stati fatti in via preventiva. A questo proposito, ne avrete sentito parlare e ne sentirete parlare ancora, della Sicon Valley, “la nuova Europea” grazie a una tassazione agevolata ovvero, il 28% di imposizione sta calando al 10% per la proprietà intellettuale, tanto che molte aziende italiane aprono le proprie sedi nella capitale britannica. Nel Regno Unito infatti succede che per ottenere lo stesso grado di tranquillità della visura italiana è necessario ottenere una Legal Opionion rilasciata da un professionista legale che chiede normalmente 400-600 sterline, che si aggiungono ai costi dell’atto da compiere. Con poche sterline si puo’ invece ottenere un certificato della House of Copanies, ma la visura ha un valore relativo. Il Registro delle imprese britannico infatti mette bene in chiaro all’interno di un legal disclaimer che i dati riportati sono forniti dalle parti e come tali si basano sulla loro buona fede, anche se resta chiaro che è sempre bene rivolgersi ad un professionista per verificarne l’utenticità.

Ho scritto di “come aprire una società” ma ovviamente non per tutti è e sarà così, questo è solo uno dei possibili cambienti, con mè, ha decisamente funzionato…

CAPIRE QUELLO CHE VOGLIAMO, PRIMA DI TUTTO

Prima di rincorrere il tuo obiettivo, per evitare di sprecare energie inutilmente, devi cercare di capire quello che davvero vuoi, senza idealizzare, ma restando ben ancorati alla realtà, partendo da quello che hai adesso. Prima di cambiare prova a pensare, a calcolare la distanza che si pone tra i tuoi desideri e la la realtà che vivi, non si possono saltare gli abissi da un giorno all’altro, tutto funziona per gradi, però è anche possibile che sia giunto il momento di cambiare. Cambiare pero’ non significa demolire ogni cosa, casa,lavoro,affetti, si tratta di una evoluzione, non di una distruzione, quindi tieni quello che ha di buono e migliora tutto ciò che reputi possa essere migliorato.

SAI CIO’ CHE VUOI?

Se già lo sai allora studia un piano dettagliato e cerca di avere e di ottenere cio’ che veramente vuoi, prefiggiti delle mete, che siano il piu’ possibili reali e concrete, ed evita di improvvisare, potrebbe andarti bene, una, due volte, ma a lungo andare, potrebbe portare a confondere invece che chiarire. Altra cosa importante è che devi curare sempre te stesso, il tuo benessere mentale, se senti di stare male evita di prendere decisioni importanti e soprattutto non trasferire il tuo malcontento su altri. Ricorda anche che il passato è sempre con te perchè è parte di te, perchè ti aiuta a conoscerti a non farti tranne in inganno e a non commettere, semmai gli stessi errori, pero’ il tuo futuro lo devi costruire a partire dal presente.

Se sei perfezionista, ambizioso,idealista evita di cadere preda dell’insoddisfazione; se hai deciso di cambiare vita e di diventare imprenditore di te stesso,prepara il tuo viaggio…Significa che nella tua valigia ci devi mettere la vita, ovvero: realismo, flessibilità,humour,speranza e molto,molto CORAGGIO…e sii Grande!!!

Forza e tenacia sempre,

Michel Gallizioli

Leave a Comment:

1 comment
Add Your Reply